Scegli lo stile perfetto della serratura per le tue porte

Scegliere lo stile della serratura perfetta per le tue porte è una decisione importante. Questa scelta dipenderà dal fatto che sia per la tua casa residenziale o per la tua attività. Le principali tipologie di serrature utilizzate sono due: quelle per porte d’ingresso (di sicurezza) e quelle per porte interne (di passaggio o di privacy). Quando si tratta di decidere quali sono le serrature migliori per la tua casa, non esiste una “una serratura adatta a tutti”. È importante considerare il tipo e stile di porta che stai proteggendo insieme alla sua valutazione di sicurezza individuale per determinare le migliori serrature da acquistare per la tua casa.
Quale serratura scegliere per la porta d’ingresso e per le porte interne
La sicurezza è la priorità. È importante considerare la posizione della porta (interna o esterna), il materiale della porta e il funzionamento del sistema di chiusura stesso. Ad esempio, non sarebbe necessario per la maggior parte delle persone avere un complesso sistema di chiusura sulla porta del bagno.
Per le serrature delle porte d’ingresso, gli standard attuali includono la sicurezza fisica, la resistenza al fuoco e alla corrosione. Questi standard ti aiuteranno a scegliere con sicurezza le serrature giuste per la tua porta. Ciò significa che puoi essere certo che l’installazione servirà l’applicazione richiesta. I set di serrature vanno dal tradizionale alle serrature a cilindro montate in superficie e ai catenacci. Se si utilizzano serrature per la privacy sulle porte interne, in particolare sulle porte del bagno, è importante che possano essere aperte dall’esterno. Questo per garantire la sicurezza in caso di emergenza.
Altri fattori determinanti sulla scelta di serrature per porte, dipenderanno dal design della tua casa, dallo stile e dal materiale delle tue porte. Da SAB è disponibile un’ampia gamma di design e finiture per serrature, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.
Lo stile della serratura in base alla porta
Le nostre serrature per porte, sono disponibili in eleganti stili contemporanei che sfoggiano linee pulite, superfici levigate e dettagli migliorati con stili decorati tradizionali che combinano uno stile classico senza tempo. Quando scegli lo stile della serratura per porte, pensa ad abbinarla al design della tua porta, delle tue finestre e del resto della tua casa. Ad esempio, una serratura dallo stile moderno potrebbe sembrare fuori posto in una classica casa in stile vittoriano o rustico.
Una porta esterna in legno è più adatta a una serratura da infilare a leva o a una serratura a cilindro con chiusura a scatto. La maggior parte delle porte in legno dovrebbe avere due serrature installate per proteggersi completamente da un attacco di forza bruta. Molto probabilmente per essere una porta del bagno, le porte interne in legno di solito usano un telaio da infilare. Le serrature interne delle porte non sono un requisito per l’assicurazione sulla casa ed è quindi adatto avere una serratura da infilare a 3 leve o inferiore.
Mentre sulla maggior parte delle porte in PVC, è più comune trovare una serratura multipunto con un cilindro europeo. Un sistema di chiusura multipunto sicuro con cilindro europeo è perfetto su porte in acciaio e alluminio. Poiché queste porte hanno lo scopo di offrire una maggiore sicurezza alle proprietà, saranno normalmente fornite con un cilindro di sicurezza e maniglie.
Sebbene la sicurezza sia la parte più importante di una serratura, vorrai anche che il tuo sistema di chiusura si integri con l’estetica della tua casa. Tutte le nostre serrature e accessori, sono disponibili in una vasta scelta di finiture da scegliere in base allo stile della tua casa.
Cambia lo stile delle serrature di casa tua
Anche se la tua casa è nuova di zecca, molti costruttori installano serrature universali standard che non sempre si abbinano o esaltano lo stile della tua porta. Prendi in considerazione di valutare la scelta delle serrature quando stai comprando casa nuova o semplicemente ristrutturando.
Le serrature possono essere un piccolo contributo al piano generale, ma sono questi piccoli dettagli che rendono la tua casa accogliente e bella. Le tue vecchie serrature potrebbero essere di una marca diversa da quella che preferisci o prodotte in un’epoca che mostra uno stile datato. Le tue serrature esistenti potrebbero essere in ottone lucido quando preferisci il nichel spazzolato. Oppure possono essere cromati lucidi quando lo stile della porta richiede acciaio scuro. Fare la scelta di cambiare le tue serrature non è difficile. Disponiamo di una vasta serie di serrature ed accessori da abbinare al miglior sistema per la tua casa.
Quando cambi le serrature della tua casa, dovresti prima considerare la posizione della porta nella tua casa e il livello di sicurezza di cui hai bisogno. Identifica le opzioni appropriate e restringi le serrature adatte al materiale e allo stile della tua porta. Se stai montando una porta esterna, assicurati che la serratura soddisfi i requisiti standard italiani e controlla se hai bisogno di una seconda serratura per soddisfare i requisiti di sicurezza. Infine, non sottovalutare il design e le finiture della tua nuova serratura, darà quel tocco finale che serve alla tua casa per poter risplendere.