Cilindro europeo Made in Italy: tutto quello che devi sapere
Durante la scelta del cilindro europeo, affidati a prodotti di qualità Made in Italy di aziende italiane come SAB. La serratura a cilindro europeo è uno dei profili di serratura più comunemente utilizzati da fabbri e ferramenta poiché è facile da installare, modificare con misure di sicurezza aggiuntive o sostituire. Inoltre offre un’alta protezione e sicurezza per una varietà di locali e strutture. La sicurezza delle porte esterne è della massima importanza per molti dei nostri clienti e abitazioni che sovrintendono a più siti, molti dei quali non sono proprietà gestite e monitorate coperte da un sistema di allarme, telecamere a circuito chiuso o pattuglie di sicurezza fisica. La serratura europea è considerata sicura quando offre garanzie di resistenza allo scasso, alla fresatura, all’estrazione e allo scasso bulgaro, quelle tecniche che più frequentemente vengono utilizzate dai ladri per aprire le serrature.
Caratteristiche del cilindro europeo
Una serratura a cilindro europeo, o “serratura a perno” (come era originariamente nota quando brevettata nel 1805), viene utilizzata principalmente come mezzo di chiusura per azionare una cassa della serratura. Le serrature a cilindro europeo sono oggi i sistemi di chiusura più popolari tra fabbri e ferramenta architettonica. Il cilindro europeo si riferisce al profilo della serratura: si tratta di una serratura cilindrica, che può contenere fino a undici perni all’interno del suo cilindro.
La serratura a cilindro europeo è tipicamente composta da 5 o 6 perni principali, anche se questo può essere di più e anche fino a undici perni sulle serrature a fossetta. Le serrature a cilindro europeo a 6 perni hanno in genere da 24 a 34 componenti mobili all’interno dei loro cilindri. Non tutti i cilindri europei hanno lo stesso grado antieffrazione, quindi è importante optare per un cilindro europeo Made in Italy che offra garanzie e certificazioni di alta resistenza.
I cilindri europei sono molto facili da rimuovere e installare. La parte più importante del processo è nella preparazione. La forma del cilindro europeo sostitutivo è irrilevante perché tutti i cilindri europei hanno le stesse dimensioni. La preparazione richiesta è una misura della tua serratura attuale. Per raccogliere le misure corrette, registrare la lunghezza dalla vite centrale a ciascuna estremità del cilindro. Non misurare l’intera lunghezza della serratura. La lunghezza sarà diversa su entrambi i lati della camma.
Quanto sono sicure le serrature a cilindro europeo Made in Italy?
Le serrature a cilindro europeo Made in Italy offrono una protezione di base contro l’accesso illegale o indesiderato a una proprietà. Tuttavia, questa sicurezza può essere amplificata con l’aggiunta delle seguenti misure. I cilindri delle serrature europee possono essere modificati per resistere allo scatto illegale, all’urto, alla perforazione e allo scassinamento delle serrature. Le misure anti-scatto consentono alla serratura a cilindro europeo di rompersi in un punto in cui la serratura rimane intatta e utilizzabile, offrendo protezione dopo che un ladro ha tentato di far scattare la serratura.
Una buona manutenzione contribuirà al corretto funzionamento di una serratura a cilindro, nonché alla longevità della serratura. È importante pulire la faccia esterna di un cilindro, rimuovendo l’accumulo di sporcizia, in modo da evitare un deterioramento precoce. Una serratura può essere pulita con un panno non abrasivo e un detergente delicato, come acqua saponata. La lubrificazione di una serratura la manterrà ulteriormente in buone condizioni e aiuterà a evitare che si attacchi; questo può essere fatto con un lubrificante per serrature.
Consiglio dell’esperto: non raccomandiamo l’uso di olio spray o qualsiasi forma di olio penetrante. Se l’olio penetra nel cilindro, può causare l’adesione degli spessori e dei perni della serratura, causando ulteriori danni alla serratura del cilindro. Un cilindro dovrebbe essere pulito e lubrificato secondo necessità: alcuni potrebbero essere più utilizzati, quindi richiederanno più attenzione; tuttavia, si consiglia di pulirlo un paio di volte all’anno.
Il miglior europeo Made in Italy per la tua porta
Esistono diversi tipi di serrature a cilindro europeo, come un doppio cilindro o un cilindro singolo, o azionate tramite un sistema standard diverso o con chiave uguale. È meglio rivedere il tipo di porta su cui verrà utilizzata la serratura, chi utilizzerà la serratura e come verrà utilizzata, prima di determinare il miglior tipo di serratura per una porta. Idealmente, la serratura dovrebbe essere aderente alla superficie della porta e a filo, in modo che sia meno vulnerabile ad attacchi ingiustificati. Più una serratura sporge da una porta, più è suscettibile di essere spezzata o danneggiata in altro modo.
Se per qualsiasi motivo trovi il cilindro della porta sporgente, una cifra accettabile, ma non raccomandata, sarebbe nella regione di 3 mm. Qualsiasi cosa più di 3 mm oltre la piastra della maniglia può essere messa a rischio. Ti consigliamo di rimisurare per assicurarti di avere la migliore taglia possibile. Si consiglia di cambiare una serratura una volta ogni 7 anni. Tuttavia, dovrebbe essere cambiato prima se la serratura è stata danneggiata o se circostanze personali (come la perdita delle chiavi) determinano che lo sia. D’altra parte, una serratura può durare più a lungo se viene applicata la corretta manutenzione.