5 cose da considerare durante l’acquisto di serrature porta
La serratura della porta è un’estensione della personalità della tua casa e selezionare le serrature giuste è un ottimo modo per dare alla tua casa un nuovo aspetto. Infatti, un ingresso frontale intelligente può aumentare il valore della tua casa fino al 10%! Come con la maggior parte dei progetti di miglioramento della casa, l’esecuzione di un piano ben congegnato per l’aggiornamento delle serrature delle porte e di altri accessori produrrà risultati molto migliori. Quando scegli le serrature delle porte, ci sono 6 cose principali da considerare.
La sicurezza della serratura
Le serrature offrono una migliore sicurezza della porta. Se stai considerando qual è la serratura più sicura da installare sul tuo ingresso principale, considera sicuramente l’utilizzo di una serratura da infilare. Offrono un livello di sicurezza più elevato rispetto a uno scrocco tubolare. Mentre i sistemi tubolari sono popolari e si trovano sia in applicazioni residenziali che aziendali, dovresti sapere perché le serrature a cilindro da infilare offrono una maggiore sicurezza per le porte sia nelle aziende che nelle case prima di fare la tua scelta. Le serrature tubolari hanno guadagnato popolarità generale perché sono più veloci da montare e non richiedono strumenti speciali o formazione per l’installazione, e sono quindi viste come un sistema di accesso semplice e relativamente sicuro.
Tuttavia, è proprio per questi motivi che le serrature da infilare offrono un maggior livello di sicurezza. Il fatto è che la maggior parte dei furti in casa avviene quando la contropiastra della porta viene sfondata o colpita con un oggetto pesante. Indebolendo la serratura o semplicemente sfondando la porta attorno al sistema di ingresso, i ladri sono in grado di accedere alla tua casa. Un chiavistello tubolare ha una resistenza strutturale molto inferiore rispetto a una serratura da infilare.
Una volta deciso il tipo di hardware di cui hai bisogno, dovrai determinare la funzione. Per le porte del corridoio e dell’armadio, vorrai una serratura non bloccabile. Per camere da letto e bagni, puoi prendere in considerazione una serratura, una manopola o una leva per la privacy.
Dai importanza allo stile
Avvicinati al design della maniglia della porta nello stesso modo in cui ti avvicineresti a qualsiasi altra attività di interior design. Considera qual è il tuo tema generale nell’edificio per cui stai scegliendo le serrature. Quindi considera il design della stanza in cui verrà utilizzato e, infine, il tipo di design della porta con cui verranno utilizzate le serrature. Se hai adottato un approccio di design tradizionale in tutta la casa, è improbabile una scelta di serrature decorate moderne. Mentre se ti impegni per uno stile contemporaneo, una serratura per porta dritta cromata potrebbe non fungere da contrasto, potrebbe solo sembrare fuori posto. Dovrai anche considerare i tipi di design delle porte che hai utilizzato.
Alcune persone usano diversi design delle porte su diversi piani delle loro case, alcuni preferiscono lo stesso design delle porte ovunque e alcuni amano essere completamente individuali e avranno una gamma di design delle porte in tutta la loro proprietà. Quando consideri le serrature delle tue porte, devi prendere in considerazione le tue decisioni sulle porte.
Ad esempio, se hai tutti gli stessi design delle porte ovunque, vuoi abbinare le serrature delle porte cromate per coerenza o vuoi differenziare i tuoi pavimenti o stanze con diversi design delle serrature per aggiungere quel tocco di design? Vuoi che le serrature e maniglie delle tue porte abbiano lo stesso colore e finitura ma con design diversi o lo stesso design con colori e finiture diversi? Se hai deciso di osare nel design della tua porta, vuoi una serratura che rispecchi quel coraggio o vuoi una serratura più classica per evidenziare la differenza e l’individualità del design della tua porta? Esistono tanti stili diversi di serrature per porte quante sono le porte adatte, quindi preparati a dedicare un po’ di tempo alla ricerca.
Consulta le finiture
Ci sono numerosi tipi di finiture disponibili da SAB, troppi da elencare. Le finiture piatte come l’opaco con il nero che è uno dei preferiti del momento. Ci sono le nuove finiture antiche che offrono l’estetica unica di una finitura invecchiata per gli intenditori di hardware più esigenti. La serratura per porte in ottone o bronzo antico può avere un aspetto migliore in una casa dai colori caldi, mentre gli schemi più freddi si adattano a ferramenta in acciaio inossidabile, porcellana o cromata. Le finiture Antique Brass e Antique Nickel manterranno il loro aspetto originale e non sono considerate finiture “vive”. Quando si considerano le finiture antiche, l’utente deve essere consapevole che queste finiture mostreranno variazioni di colore e tonalità proprio come mostrerebbe un vero pezzo di ottone o nichel appannato.
Le superfici curve e sagomate mostreranno un maggiore contrasto e riflessi di ottone dorato o nichel lucido come mostrato sopra. Si possono prevedere anche lievi variazioni da un pezzo all’altro. Un altro problema riguarda l’abbinamento della serratura della porta con la maniglia. Il costruttore normalmente fornisce la ferramenta della porta di base e questo spesso si nota quando i due vengono finalmente messi insieme e si nota la discrepanza. A quel punto è sempre troppo tardi e l’utente finale rimane spesso insoddisfatto. Pertanto, sii consapevole di ciò e, ove possibile, è di gran lunga l’opzione migliore per garantire che la serratura e la maniglia della porta siano selezionati dall’unico produttore. Ciò garantisce coerenza sia nello stile che nella finitura.
Accessori per porte
Completa il tuo “look” desiderato accessoriando la tua porta d’ingresso. Porta il tuo progetto a un livello completamente nuovo aggiungendo fermaporta, spioncini, ganci, placche e battenti. Le possibilità creative sono infinite! Un consulente per serrature SAB può aiutarti a scegliere l’hardware della porta d’ingresso e assemblare il tutto, esattamente come desideri. Il budget è l’ultimo nell’elenco perché avrai bisogno di considerare tutto quanto sopra prima di poter decidere come spendere i tuoi soldi. Può darsi che, dopo aver letto questo, tu stia destinando parte dei tuoi fondi per affrontare correttamente i fatti così come li conosci ora. Se sei un costruttore proprietario, uno sviluppatore o sei nel processo di selezione, avrai già dovuto preventivare un budget per le tue porte e, si spera, anche le serrature delle porte.
Tuttavia, se sei nella fase in cui ora devi considerare un budget per le serrature delle porte, considera non solo quanto sopra, ma quanto spesso le usi. Le serrature delle porte devono essere resistenti. Per la maggior parte delle stanze della tua casa, le userai centinaia di volte al mese, e quindi selezionare opzioni più economiche perché ti fa risparmiare denaro ora, è improbabile che lo faccia a lungo termine. Potrebbe sembrare insolito, ma vorrai anche considerare il comfort e anche la sensazione della serratura della tua porta.
È anche importante considerare che se hai speso molti soldi per l’acquisto di porte di design, non vuoi montare serrature che non sono della stessa qualità in quanto svaluterebbero l’aspetto e la sensazione della tua porta. Un ingresso frontale intelligente può aumentare il valore della tua casa fino al 10%.