L’importanza della giusta scelta di una serratura per porte
La serratura per porte è spesso una delle ultime cose a cui pensiamo durante la costruzione o la ristrutturazione di una casa. Spesso non è adeguatamente previsto nel budget e quando lo è, a volte finisce per essere in fondo alla lista in termini di indennità. Se lasciati ai costruttori, spesso consigliano serrature “economiche” rispetto a forma e funzione. Inoltre, e con il massimo rispetto, a volte anche architetti e designer possono essere poco istruiti sull’argomento e spesso consigliano serrature per porte che non sono della stessa qualità, stile e finitura della maniglia.
Perché la selezione della serratura per porte è fondamentale
La serratura per porte, come l’ingresso principale, è la prima cosa che si vede entrando in una casa e la prima impressione conta. Proprio come si forma un giudizio su qualcuno pochi secondi dopo averlo incontrato, così è con la facciata di una casa. La tua opinione sulla casa e su coloro che vi risiedono è stabilita come pensiero positivo o negativo. Proprio come un aspetto trasandato in una persona può portare, a torto o a ragione, a una prima impressione e conclusione negativa, così è con le nostre case. Inoltre, nel corso della sua vita, una serratura è sempre in bella vista, più di ogni altro oggetto della casa. Dovrebbe quindi avere un bell’aspetto, funzionare come previsto e adornare la casa come tocco finale di maestria e grandezza.
Ma cosa c’entra la psicologia con le maniglie? La psicologia è lo studio scientifico di come le persone si comportano, pensano e sentono. Può sembrare strano che la psicologia possa applicarsi a un oggetto così comune come la serratura per porte. Come i nostri telefoni, computer e automobili e molti oggetti usati spesso, le porte sono per la maggior parte del tempo aperte. Pertanto è l’effetto subconscio che hanno piuttosto che la loro consapevolezza cosciente che ci colpisce. Ecco perché è importante capire come funziona. Ci sono diversi motivi basati sull’evidenza per cui è così. Il punto di partenza è ovviamente la gerarchia dei bisogni di Maslow. Maslow ha ipotizzato che gli esseri umani abbiano bisogni fondamentali con cui vivono e sopravvivono o prosperano.
La gerarchia dei bisogni di Maslow
Maslow voleva capire cosa motiva le persone. Credeva che le persone possedessero una serie di sistemi motivazionali estranei a ricompense o desideri inconsci. Maslow ha affermato che le persone sono motivate a soddisfare determinati bisogni e che alcuni bisogni hanno la precedenza su altri. Quando un bisogno viene soddisfatto, una persona cerca di soddisfare il prossimo, e così via. La prima e più diffusa versione della gerarchia dei bisogni di Maslow include cinque bisogni motivazionali, spesso raffigurati come livelli gerarchici all’interno di una piramide. Questo modello a cinque stadi può essere suddiviso in bisogni di base o carenze (ad es. fisiologici, sicurezza) e bisogni di crescita (ad es. amore e stima) Questi si riferiscono alla realizzazione del nostro potenziale umano (autorealizzazione) ed è il seguente:
- Bisogni biologici e fisiologici : aria, cibo, bevande, riparo, calore, sonno.
- Bisogni di sicurezza : protezione dagli elementi, sicurezza, ordine, legge, stabilità, libertà dalla paura.
- Esigenze di amore e appartenenza: amicizia, intimità, affetto e amore.
- Bisogni di stima : realizzazione, padronanza, indipendenza, status, dominio, prestigio, rispetto di sé e degli altri.
- Esigenze di autorealizzazione : realizzare il potenziale personale, cercare la crescita personale e le esperienze di punta.
Si dice che la carenza, o i bisogni di base, motivino le persone quando non sono soddisfatte. Inoltre, la necessità di soddisfare tali bisogni diventerà più forte quanto più lunga sarà la loro durata. Ad esempio, più a lungo una persona resta senza cibo, più diventerà affamata. Bisogna soddisfare i bisogni di deficit di livello inferiore prima di procedere per soddisfare i bisogni di crescita di livello superiore. Quando un bisogno di deficit è stato soddisfatto, se ne andrà.
Gerarchia dei bisogni e serrature
Tuttavia le esigenze di crescita continuano a farsi sentire e possono anche diventare più forti una volta che sono state affrontate. Una volta che questi bisogni di crescita sono stati ragionevolmente soddisfatti, si può essere in grado di raggiungere il livello più alto chiamato autorealizzazione. Come puoi vedere, due su cinque sono bisogni psicologici, tuttavia si può sostenere che tutte e cinque le aree hanno un effetto psicologico, specialmente le prime quattro in relazione a questo argomento. Analizziamo ogni livello per spiegare come influenzano le nostre decisioni di acquisto e hanno anche un effetto psicologico su di noi.
- Bisogni biologici e fisiologici: La serratura delle porte ci protegge, offre privacy e ci dà sicurezza. Queste non sono cose a cui pensiamo consapevolmente.
- Bisogni di sicurezza: La serratura ha un ruolo molto importante in questo senso. La protezione dagli elementi, la nostra sicurezza (blocca gli intrusi), dà ordine e ci permette di liberarci dalla paura.
- Esigenze di amore e appartenenza: Ancora una volta, senza la protezione e la privacy che la serratura per porte ci offre, le nostre esigenze in questo senso ne risentirebbero.
- Bisogni di stima: Non c’è niente che porti più orgoglio del modo in cui hai progettato e decorato la prima cosa che vedi: l’ingresso principale. E una serratura di qualità aggiunge prestigio e guadagna rispetto.
- Esigenze di autorealizzazione: La serratura che usi è una realizzazione del tuo status nella vita tanto quanto la tua auto, il tuo orologio o la tua penna!
Gli esseri umani operano principalmente a livello subconscio. La scienza può dimostrare chiaramente che la maggior parte delle nostre decisioni, azioni, emozioni e comportamenti dipendono dal 95% dell’attività cerebrale che è al di là della nostra consapevolezza cosciente. Questo significa che il 95-99% della nostra vita, attività e decisioni derivano dalla programmazione nel nostro subconscio. Freud lo paragona a un iceberg, la parte più importante della mente è quella che non puoi vedere. La mente inconscia è la fonte primaria del comportamento umano ed è responsabile della maggior parte di ciò che facciamo. La mente inconscia opera a 40 milioni di bit di dati al secondo, mentre la mente cosciente elabora a soli 40 bit al secondo. Quindi la mente inconscia è molto più potente della mente cosciente, ed è la mente inconscia che plasma il modo in cui viviamo la nostra vita.
Conclusioni
Perché tutto questo è importante nel contesto delle serrature per porte? Perché quando usi la ferramenta della tua porta, è a livello subconscio. La casa o l’edificio è come la macchina. Ci sono molte parti che compongono una casa. Il tetto, la struttura, l’alimentazione, la serratura e così via! Poi c’è l’arredamento, l’architettura, il paesaggio e il design. Individualmente, non ci pensi molto spesso, ma a livello inconscio, la loro funzionalità e qualità stanno influenzando l’esperienza complessiva di vivere nell’edificio o lavorare in ufficio.
Ogni elemento deve essere giusto affinché l’esperienza complessiva sia positiva. Se la serratura della porta non funziona o il suo stile non corrisponde al design della porta o è di fabbricazione scadente, l’esperienza è ridotta. Al contrario, se l’edificio è ben progettato e costruito, se l’allestimento è di alta qualità e se gli accessori e i mobili sono ugualmente buoni, allora l’apprezzamento consapevole è molto buono.